Eko Guitars festeggia i 60 anni dalla sua fondazione organizzando il "1° Concorso Nazionale per Chitarra Classica Mario Gangi". Pensato in onore dell'illustre chitarrista, docente e compositore Mario Gangi, il concorso è diviso in tre sezioni, le prime due rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado e la terza aperta a tutti i chitarristi classici.
Eko Guitars è orgogliosa di annunciare il vincitore del "Premio Mario Gangi", la terza sezione dell'omonimo concorso. Massimo Delle Cese e Alessandro Minci hanno espresso il loro insindacabile giudizio decretando il chitarrista vincitore.
Le più sentite congratulazioni a Gianandrea Noto che con un'interpretazione eccelsa dei brani "For Charlie Parker" e "La ronde Folle (Impressione)" di Mario Gangi si aggiudica il primo premio!
In occasione del sessantesimo anniversario di Eko Guitars, l'azienda marchigiana presenta il primo concorso di rilevanza nazionale, dedicato esclusivamente al mondo della chitarra classica. Organizzato in Onore del Maestro Mario Gangi, l'evento punta al coinvolgimento degli allievi della Scuola Secondaria di I° Grado e, tramite un'apposita sezione, a tutti i chitarristi classici d'Italia.
Scuole Secondarie di I° Grado
Per entrambe le sezioni non è previsto alcun costo di iscrizione
SEZIONE 1: Solisti
Riservato a studenti della Scuola Secondaria di I° Grado, il concorso si svolgerà con prova unica e ogni solista potrà suonare per un tempo massimo di 5 minuti.
Regolamento e Premi
SEZIONE 2: Orchestra di chitarre
Il concorso è aperto a tutte le orchestre o piccoli ensemble, minimo 4 componenti, formate da studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado. Il concorso si svolgerà con prova unica e ogni formazione potrà suonare per un tempo massimo di 10 minuti.
Regolamento e Premi
Per i Solisti e le Orchestre di Chitarra, il Concorso si svolgerà nelle giornate di Sabato 13 e Domenica 14 Aprile presso il Teatro Persiani di Recanati. I Vincitori si esibiranno nella giornata delle premiazioni, Domenica 14 Aprile, sempre presso il Teatro Persiani. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro e non oltre il 20 Marzo 2019.
Premio Mario Gangi
Sezione 3Rivolto a tutti i chitarristi classici d'Italia, è accessibile gratuitamente previa iscrizione online. Ogni partecipante dovrà produrre un video (con relativo audio) della composizione o delle composizioni e successivamente caricarlo su Youtube. Il video dovrà avere una durata massima di 15 minuti e dovranno essere registrati solo ed esclusivamente composizioni di Mario Gangi. Dovrà essere effettuato con telecamera fissa e non dovrà contenere tagli. Ricordati di inserire nella descrizione gli hashtag #ekoguitars60 e #concorsomariogangi. L'iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2019. I partecipanti all’atto dell’iscrizione dovranno inviare il link del video alla pagina ufficiale del concorso. Il concerto del vincitore si terrà a Recanati nelle giornate della Celebrazione del 60° Anniversario di Eko Guitars.