Johnny Ponta, il medico e cantautore Country impegnato nella riabilitazione dei giovani con disabilità attraverso l'ippoterapia e il duo Vandelli Shapiro attualmente in tour per la promozione del loro ultimo album, sono i protagonisti di questa nuova pagina dell'Eko Diary.

Giovanni Pontarelli, medico di Bolzano da sempre innamorato del Country, è il perfetto esempio di come unire lavoro e passione sia possibile e proiettabile nei confronti dei più fragili. Nel suo ranch di Salorno da anni Johnny Ponta, questo è il suo nome d'arte, porta avanti con successo un progetto di ippoterapia rivolto a giovani con disabilità.

Entro l'estate uscirà il suo terzo album in veste di autore e arrangiatore:

"Ho scritto del mio paese, degli amici, dell'amore, dei miei cavalli e del mio legame con la musica, di solidarietà, di umanità e sentimenti."

Johnny Ponta

L'album si chiamerà "Country Love" e conterrà un brano dedicato a uno degli strumenti storicamente più rappresentativi del marchio Eko Guitars, La Eko Ranger.

"La canzone si intitola 'La Mia Eko Ranger' ed è una sorta di dichiarazione d'amore per questa chitarra che ho suonato fin da bambino. Se la mia chitarra suona con me, ciò significa che sono vivo e finchè vivrò resterò con lei."

Johnny Ponta

Ranger Futura

la nuova chitarra acustica disegnata e assemblata in Italia, come omaggio da Eko Guitars all'attività musicoterapeutica di Giovanni Pontarelli

Ranger Futura nasce per celebrare l'iconico modello Ranger ed è il perfetto connubio fra innovazione e tradizione. Completamente progettata e assemblata in Italia utilizzando Abete Italiano Massello per il top, Oukumè Figurato per fasce, fondo e manico, South American Roupanà per tastiera e ponte, Futura, dell'Italian Series 2019, rappresenta la storia e contemporaneamente il futuro di Eko Guitars.

Truss rod di nuova concezione con l'utilizzo di tre barre in carbonio posizionate e fissate all'interno del manico. Giunzione manico/corpo che, come nella storica Eko Ranger, è effettuata tramite l'utilizzo di quattro viti. Rosetta in Decal d’ispirazione sixties che immediatamente ci catapulta nelle atmosfere dell’epoca. Infine Il pickup single coil, removibile, che si sposa esteticamente con la linea vintage dello strumento.

Clicca Qui

Impegnati con il tour successivo all'uscita dell'album 'Love and Peace', Maurizio Vandelli storico front man degli Equipe 84 e Shel Shapiro volto dei leggendari The Rokes sono stati fotografati durante la loro data 0. Le foto sono state immortalate durante i primi 3 brani l'8 Dicembre, al Teatro San Domenico di Crema, per mano del fotografo Stefanino Benni.

Shel Shapiro suona l'iconica chitarra Rokes progettata appositamente per la band beat e Maurizio Vandelli sta utilizzando il recente modello Aire Relic nella colorazione Fiesta Red.

La Eko Rokes, nata dal rapporto con il gruppo beat The Rokes, fu esportata negli Stati Uniti come Rocket, poi per motivi legali il nome mutò in Rok. Il modello venne disegnato nel 1965, usato inizialmente in esclusiva dai Rokes poi lanciato commercialmente nel 1966-67. Molti identificano la forma di queste chitarre con una freccia, ma erano gli anni della conquista dello spazio ed è più corretto ricordarle come le chitarre a razzo.

Il particolare modello dodici corde realizzato per Shel Shapiro è costruito con la tastiera in Acero e la configurazione dei pickup con tre single coil è quella tipica di una Strato.

Maurizio Vandelli per questo tour 2019 utilizza una Aire Relic, la chitarra che rappresenta il mix tra il look vintage e le caratteristiche di uno strumento attuale e performante. La finitura Relic fa apparire la Aire uno strumento trasportato dagli anni '60 ma la tastiera con 24 tasti e l'humbucker al ponte con push pull per lo split delle coil, rendono questo strumento unico.

Corpo in frassino di palude, manico in acero e tastiera in South American Roupanà. L'elettronica prevede pickup Eko Vintage con configurazione H-S-S e controlli Volume, 2 toni, switch a 5 vie e push-pull per splittare il pickup al ponte. La Aire Relic è disponibile nei colori che hanno fatto la storia della chitarra: Daphne Blue, Fiesta Red e Sunburst.

Clicca Qui

Condividi: