"Avevo sentito parlare molto bene delle chitarre acustiche della Eko prodotte in collaborazione con Massimo Varini e ho deciso di provare due strumenti in particolare: la Ego Star e la Evo Parlor Eq. Sono rimasto subito colpito dalla qualità generale degli stumenti: leggere e molto comode da suonare, ottimo suono, rifiniture perfette e un look bellissimo.
La Ego Star è una chitarra con forma a D (Dreadnought) con un suono enorme e molto profondo, ottimo attacco e sustain, perfetta per lo strumming. Mi fa venire in mente i classici del Pop e del Rock, uno strumento con ottimi legni e rifiniture a mano incredibili. Perfetta in studio di registrazione.
La Evo Parlor con le sue dimensioni risulta vincente dal vivo perché molto comoda da usare, ottima sia in duo chitarra e voce che in gruppo dove esce perfettamente dal mix grazie alle medie molto accentuate; dal punto di vista estetico ho apprezzato molto sia i legni con finitura satinata, che donano "calore" allo strumento, sia la bellissima paletta "slotted". In studio risulta perfetta come chitarra per arpeggi in fingerpicking o per doppiare parti suonate con acustiche di dimensioni maggiori.
In definitiva queste chitarre ti fanno venir la voglia di suonarle, tanto che ho deciso di utilizzarle subito per i miei lavori dal vivo e in studio con grande apprezzamento da parte degli artisti e dei musicisti per cui lavoro. Sono veramente orgoglioso di chitarre di questo livello prodotte da un'azienda italiana come la Eko."
Maurizio De Giglio è un chitarrista, arrangiatore, compositore ed esperto di computer music.
È laureato in musica contemporanea Pop-Rock (Bachelor of Art in “contemporary pop music”) Middlesex University.
Ha studiato con Massimo Varini, Chicco Gussoni, Giacomo Castellano; ha approfondito gli studi frequentando diversi seminari con alcuni dei più grandi musicisti jazz-rock della storia come Scott Henderson, Mike Stern, Carl Verheyen, Hiram Bullock, Greg Koch.
Tra i chitarristi che lo hanno maggiormente influenzato: Jimi Hendrix, Jeff Beck, Jimmy Page, Eric Clapton, The Edge, David Gilmour, Andy Summers, Steve Lukather...
Ha collaborato dal vivo e in studio con: Stefano Sani, Floriana Mungari, Eleonora Bugetti, Eloisa Rialti.
Nel suo studio Lost Ages (www.lostages.it) arrangia e produce alcuni progetti discografici tra cui la cantante Renée ed il giovanissimo cantautore Samuele Proto.
Molto attivo nel campo della didattica, ha collaborato alla realizzazione del manuale di chitarra “Chitarra Teens” (ed. Carish-Volonté).
Attualmente insegna chitarra, teoria/armonia e musica d’insieme presso alcune scuole di musica di Firenze e provincia ed è tutor didattico di Massimo Varini.