Federico Valenti, chitarrista poliedrico che spazia dalla musica world al pop con una passione sconfinata per il Blues, il suo più grande amore.

ATTIVITÀ LIVE

  • Co-fondatore, chitarrista e co-arrangiatore dei Bad Blues Quartet, band cagliaritana sulle scene dal 2015 con un disco all'attivo e un altro in fase di registrazione con alle spalle molti concerti in Italia tra cui il Pistoia Blues Festival nel 2016 e altri noti festival Blues italiani.
  • Chitarrista per l'artista sarda Ambra Pintore con la quale collabora dal 2012. Insieme si sono esibiti con tutta la band che solitamente l'accompagna in teatri e piazze di tutta Italia, tra cui il teatro dal Verme di Milano. Nel 2012 vincono il premio come miglior band al Festival Internazionale della musica folk.
  • Dal Gennaio 2018 è chitarrista della band che accompagna in Sardegna il Maestro Mogol (Giulio Rapetti) il quale racconta aneddoti sulla sua sconfinata carriera. All'interno di questo spettacolo vengono suonati da una band di nove elementi i più grandi successi nati dal prolifico sodalizio con Lucio Battisti e altri capolavori scritti da Mogol per altri interpreti della musica italiana.

ATTIVITÀ IN STUDIO

  • Bad Blues Quartet & Bad Blues Quartet 2016 (musica, chitarra elettrica, acustica, dobro)
  • Ambra Pintore & Terre del ritorno 2017 (chitarra acustica, chitarra elettrica, dobro, bouzouki)
  • Gianluca Rovelli dall'album "Percezioni" 2017 (chitarra elettrica nel brano "Sai anche tu")

ATTIVITÀ DIDATTICHE

  • Insegna privatamente chitarra Blues.

STRUMENTI UTILIZZATI

Eko Aire Relic Daphne Blue

"Con la Eko Aire Relic è stato subito amore. È uno strumento con un'ergonomia incredibile, un peso estremamente ridotto e un'ampia combinazione di suoni che la rendono comoda e versatile sia dal vivo che in studio di registrazione. Esteticamente è davvero accattivante e personalmente ho subito il fascino del look vintage relic. Eko Guitars, con la collaborazione di Massimo Varini, è riuscita a creare uno strumento con un rapporto qualità prezzo davvero eccellente".

Federico Valenti

La Aire Relic rappresenta il connubio tra il look vintage e le caratteristiche di uno strumento moderno e performante. Il Look Relic fa apparire la AIRE uno strumento trasportato dagli anni '60, ma sono i dettagli che rendono questo strumento unico: tastiera a 24 tasti, humbucker al ponte con push pull per lo split dei due coil. Il corpo è in frassino di palude (swamp ash) che offre tono e leggerezza, il manico è in acero (American Rock Maple) e la tastiera con 24 tasti, unitamente alla parte elettronica che prevede pickup Eko Vintage con configurazione H-S-S e controlli Volume, 2 toni, switch a 5 vie e push-pull per splittare il pickup al ponte; rende lo strumento adatto a tutti i generi musicali.

SCHEDA PRODOTTO