Antonio Frisino, in arte Frisino, è un eclettico musicista e cantautore pugliese.
Originario di Castellaneta, il paese di Rodolfo Valentino, si avvicina al mondo della musica, in particolare a quello della chitarra, in età adolescenziale dopo un primo approccio sbagliato con la tromba.
Nel frattempo studia e si laurea a Lecce, dove entra in contatto con l’attiva scena indie salentina, suonando con varie band e musicisti.
Nel 2014 incontra il produttore Antonio Filippelli, con il quale inizia una collaborazione che porta i due a lavorare per quasi un anno alla stesura di “Tropico dei Romantici”, il primo lavoro sulla lunga distanza del cantautore pugliese.
Il disco, uscito il 18 settembre, è una raccolta di dieci canzoni che rappresentano dieci piccoli frammenti di vita. Il titolo del disco prende ispirazione dal romanzo di Henry Miller. Qui il tropico è inteso come un baluardo, una fortezza per i romantici - gli ultimi rimasti – ma indica anche una situazione torrida, un caldo oltremodo, come si può notare dalla copertina, un dipinto realizzato da Pierluca Cetera.
L’intero disco parla di innamorati che non si trovano mai, di innamorati che, pur vivendo sotto lo stesso tetto, non riescono a guardarsi negli occhi. Parla delle esplorazioni sull’amore, di sesso, di citazioni a Rino Gaetano, a Tenco e Buscaglione, e, allo stesso modo di Henry Miller, di ricordi di tempi universitari e di amori lontani, di fioraie portatrici di saggezza popolare, di gente romantica.
Le canzoni del disco si susseguono tra loro in un modo eterogeneo e naturale, a dimostrazione della libertà espressiva dell’autore, forte anche di testi volutamente diretti ed immediati. Prodotto, arrangiato e registrato da Antonio Filippelli presso Volcan Studio, masterizzato al Roof Studio da Cristian Milani, Tropico dei Romantici vede la collaborazione di Iacopo Sinigaglia (tastiere), Dario Faini - Dardust (piano), Giusto Correnti (batteria), Marco Piazzolla (chitarre) e Rocco Nigro (fisarmonica). Frisino: chitarre acustiche e voce.